HOME Notizie I frammenti di vita di Rosa emozioni all’ombra della storia
ROCCAGLORIOSA: I FRAMMENTI DI VITA DI ROSA EMOZIONI ALL’OMBRA DELLA STORIA

Articolo tratto da: "Il Mattino"

I frammenti di una vita diventano opera prima di una scrittrice. E un libro diventa l’evento in un centro del Cilento, come Roccagloriosa, da decenni il paese della riscoperta delle radici con delle più interessanti ricerche archeologiche dell’area meridionale della provincia di Salerno. Sotto una pioggia di stelle, in piazza del Popolo, alle ventuno di domani sera, Rosa Marotta presenta la sua opera prima «Le stagioni della vita - Frammenti di emozioni». Interverranno: Ida Iannella, scrittrice; Gerardo Luise, poeta; Pasquale Carelli, scrittore; Alfredo Salucci, scrittore; Giuseppe Vallone, scrittore; Saveria Balbi; coordinerà la serata Maria Balbi (nella foto). L’esperienza di vita di Rosa è come chi torna a nascere.
È la vita di Rosa che ora scorre con qualcosa in più che le consente di guardare il mondo con occhi diversi, di scoprire quegli aspetti che nella quotidianità non ha mai colto, neanche una volta; è grande il desiderio di comunicare a tutti quello che è accaduto.
E la scrittura diventa narrazione di vita, un frammento di vissuto offerto agli altri con versi e prosa efficace e sentita. Sono i ricordi di una bambina sofferente, di una ragazza in lotta con una società ancora arcana, di una donna nella sua esperienza di madre e di una donna rinata che rivede le sue scelte, ne accetta le conseguenze e gli errori, ritrovando la serenità, imparando ad amarsi e a conoscersi, perdonandosi. E' un viaggio nel tempo dei ricordi e del proprio esistere con le incertezze e le ansie proprie della vita.Rosa Marotta è nata a Celle di Bulgheria.
Ha trascorso gli anni adolescenziali in Calabria, e a Roccagloriosa paese che le è particolarmente caro. Attualmente vive e lavora a Nocera Inferiore. La sua storia è quella di un'anima in viaggio con cui si racconta in questo primo libro.
News pubblicata il 11-08-2007, letta 3510 volte
Segnala questa notizia ad un amico



Altre Notizie di Roccagloriosa Naviga Roccagloriosa
Immagini di Roccagloriosa Attività commerciali a Roccagloriosa