FAQFAQ   CercaCerca   Gruppo  utentiGruppo utenti   ProfiloProfilo   Login per controllare i messaggi privatiLogin per controllare i messaggi privati   LoginLogin 

Festa di S.Michele a Padula

 
Nuovo Topic   Intervieni in questo topic    Index del forum -> Off Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
              Autore              Messaggio
hyppopower
Valdianese di Passaggio
Valdianese di Passaggio


Iscritto: Dec 06, 2007
Messaggi: 3
Località di residenza: Altro Paese.......

MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2007 6:57 pm    Oggetto: Festa di S.Michele a Padula Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Sono uno studente di conservazione dei beni culturali, e vi volevo chiedere info sulla festa di S. Michele che si tiene a Padula in Maggio: stiamo raccogliendo materiale per un laboratorio, e poichè in rete non ho trovato granchè, mi chiedevo se qualcuno di voi on line potesse darmi delle notizie "preparatorie", dal momento che comunque verremo sul posto. Grazie!
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
hyppopower
Valdianese di Passaggio
Valdianese di Passaggio


Iscritto: Dec 06, 2007
Messaggi: 3
Località di residenza: Altro Paese.......

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forza ragazzi, dateci una mano...
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
fireblack
Valdianese di Passaggio
Valdianese di Passaggio


Iscritto: Feb 23, 2008
Messaggi: 3
Località di residenza: Padula

MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2008 7:02 pm    Oggetto: s. michele arcangelo Rispondi con citazione

icon_biggrin.gif
ciao, io sono di padula.
posso dirti poche cose in merito a questa festa.
si tiene di solito la terza domenica di maggio.
si celebra ovviamente una messa in onore del santo patrono seguita da una processione che segue le vie del centro storico.
una curiosità, quando il santo è in processione, è usanza appendere (alle mani) dei grappoli di ciliege che dato il periodo, anticamente erano tra le prime che si riuscivano a cogliere.
se poi non ricordo male, l'origine dell'attribuzione di s. michele arcangelo come patrono di padula, dovrebbe attribuirsi ad un forte terremoto avutosi nel circondario nel 1800. a seguito del quale sarebbe apparso l'arcangelo sul paese di padula e a voce di popolo questa apparizione avrebbe preservato l'intero paese dalla catastrofe del terremoto. comunque se vuoi notizie più precise, devi darmi un pò di tempo perchè chiedo a mia nonna (esperta molto più di me in notizie storiche). tra qualche girno ti contatto, ora sono fuori paese. a presto, spero di averti aiutato.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
hyppopower
Valdianese di Passaggio
Valdianese di Passaggio


Iscritto: Dec 06, 2007
Messaggi: 3
Località di residenza: Altro Paese.......

MessaggioInviato: Mar Feb 26, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Fireblack! Sai per esempio se c'era un dolce specifico, o altre usanze anche alimentari che erano, o sono ancora, adottate? Qualsiasi info in merito alla festa è gradita ed apprezzata, e ci aiuterà a compiere una ricerca che servirà da base per un atlante delle feste tradizionali in Campania...
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo Topic   Intervieni in questo topic    Index del forum -> Off Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare i sondaggi


Powered by phpBB 2.0.3 © 2001 phpBB Group