SAPRI: DIPORTISMO E BUSSENTINA: OK DI CASCETTA

Articolo tratto da: "Il Mattino"

L’assessore regionale Ennio Cascetta presenta il completamento dei lavori sulla portualità turistica e annuncia l’imminente apertura dell’ultimo tratto della Bussentina.
Una superstrada attesa da quarant’anni che accorcia le distanze tra il Golfo di Policastro e il Vallo di Diano">Vallo di Diano. In via di completamento i lavori presso lo svincolo di Sanza. L’incontro ha avuto luogo venerdì pomeriggio presso l’aula consiliare. Erano presenti i sindaci di Sapri, Vibonati e San Giovanni a Piro e un rappresentante del comune di Ispani.
Il progetto “Sinus Laos” (approvato dalla Regione nel 2004) prevede la messa in sicurezza e il miglioramento dei porti di Policastro e Scario, la creazione di un campo boe di circa 300 posti barca a Villammare e la realizzazione di una passeggiata con due pontili stagionali a Capitello. Opere finanziate con oltre 16 milioni di euro di fondi europei (Por Campania 2000-2006).
Gli ultimi lavori per il completamento per il porto di Sapri (piazza del porto, piazza del mare e piazza della città in località Brizzi) sono stati appaltati nei giorni scorsi. La consegna è prevista entro la fine del prossimo anno.
L’assessore regionale ha elogiato Giuseppe Del Medico, sindaco della cittadina capofila del progetto.
«Voglio ringraziare il sindaco Giuseppe Del Medico. Lavorando con persone come lui si portano avanti i progetti. Abbiamo fatto una scommessa importante spendendo più di 16 milioni di euro su un pezzo della nostra regione. Il Golfo di Policastro ha avuto il merito di presentarsi con un bando unito e con un disegno coeso. Abbiamo trasformato in strutture belle e funzionali cadaveri di porti. Ci siamo riusciti in sei anni, con fatica. Oggi ho visto il porto di Scario e mi si è aperto il cuore. Funziona e deve diventare una marina con attrezzature a terra e qualità nei servizi. Siamo riusciti a portare una ricettività di 560 posti barca a 1560. Lo abbiamo fatto investendo con un progetto finanziato con fondi europei che sta cambiando il volto di una parte della nostra regione».
L’assessore regionale ai Trasporti ha anche annunciato l’imminente completamento della Bussentina. «Seguiamo costantemente i lavori e l’Anas mi ha confermato che prima dell’inizio della prossima estate entrerà in funzione anche il tratto da Sanza a Buonabitacolo, una strada attesa da quarant’anni. Pochi giorni fa abbiamo firmato un accordo con l’Anas che prevede il finanziamento dell’ultima bretella da Buonabitacolo all’Autsotrada del Sole».
Cascetta ha salutato la numerosa platea presente nell’aula consiliare con un vero e proprio assist nei confronti di Del Medico, già in piena campagna elettorale per il rinnovo del governo cittadino. «Ritornerò volentieri nel Golfo di Policastro e a Sapri sperando d’incontrare il sindaco impegnato nell’amministrazione, per festeggiare insieme il completamento di tutte le opere».
Mario Fortunato
News pubblicata il 02-04-2007, letta 2277 volte
Segnala questa notizia ad un amico



Altre Notizie di Sapri Naviga Sapri
Immagini di Sapri Attività commerciali a Sapri