HOME Notizie C’è la lavagna multimediale un progetto pilota nel Sus
SAPRI: C’è LA LAVAGNA MULTIMEDIALE UN PROGETTO PILOTA NEL SUS

Articolo tratto da: "Il Mattino"

Gli studenti dell’Itcg salutano gesso e cassino e danno il benvenuto alla lavagna multimediale. Terminata la fase formativa dei docenti, nella scuola per ragionieri e geometri “Leonardo da Vinci” è partito il progetto “Digiscuola” del ministero dell’Istruzione. L’istituto diretto dalla preside Rosa Severino Minucci è stato selezionato tra le scuole del sud Italia, unico nel comprensorio del Basso Cilento. Settantacinque allievi delle prime classi hanno iniziato la fase sperimentale, con i docenti di italiano e matematica, sulla lavagna “Lim” che permette di seguire le lezioni attraverso il supporto informatico.
Le aule oltre alla lavagna multimediale sono dotate anche di un video proiettore e di un portatile con la possibilità di collegarsi a internet. Ogni docente ha una piattaforma con un accesso personalizzato; password segreta in dotazione anche agli studenti che in caso di assenza forzata avranno la possibilità di poter seguire da casa le lezioni, recuperandole dall’archivio base.
Gli allievi possono scrivere e cancellare utilizzando un pennarello o semplicemente un dito di una mano. “E’ come avere il mondo in classe” afferma la professoressa Maria Teresa Marcotullio referente del progetto. “Un valido supporto per sviluppare il programma didattico, soprattutto quando c’è bisogno di effettuare delle ricerche immediate” aggiunge la professoressa di italiano Lidia Palmieri.
Un sistema che si è rivelato molto utile anche i ragazzi disabili. Lo staff didattico è completato dai docenti Claudia Branco, Maria Rosa Immediato, Antonio Di Candia, Pietro Mariano. Un’iniziativa innovativa per una scuola che nel corso degli anni ha mostrato in più di un’occasione di essere al passo con i tempi e le nuove tecnologie.
mario fortunato
News pubblicata il 13-05-2007, letta 1435 volte
Segnala questa notizia ad un amico



Altre Notizie di Sapri Naviga Sapri
Immagini di Sapri Attività commerciali a Sapri