Ispani
Comune di Ispani
Scrivi nel FORUM di Ispani
Ultime Notizie a Ispani
» Elezioni: impiegato servizio elettorale si impicca
» Risultati Elezioni Europee
» Successo per la terza tappa di Memorie e folklore del Golfo di Policastro
» Due giovani ladre d’appartamento arrestate dai CC

La Storia

Le prime tracce documentate di popolazioni nel territorio risalgono al periodo normanno. Su una collina, nei pressi di Capitello, detta oggi “Castellaro”, Ruggiero Primo costruì un castello a partire dall'anno 1055.
Risale alla seconda metà del XVI secolo la testimonianza della presenza degli Aragonesi. Su una collina ancora oggi si erge una torre di avvistamento, costruita per prevenire gli assalti dei pirati Saraceni. . I diversi nomi dati nel corso dei secoli (Sant'Agata, Forlì, Casale degli Spani) testimoniano come la popolazione li abitasse solo in situazioni di emergenza, per poi ritornare a vivere sul mare. Ispani e San Cristoforo non avevano diritto di città e non potevano costruire fortificazioni per difendersi. Così gli abitanti pensarono bene di costruire le case una ridosso all'altra, per impedire il transito di carri lungo le vie.
Pian piano sia Ispani che San Cristoforo accrebbero la propria popolazione e nel 1780 Ispani fu eletta "Università", cioè Municipalità, dal Governo borbonico di Napoli. Durante il periodo fascista, con la fusione dei comuni di Ispani e Santa Marina, fu Capitello la sede del Comune di Policastro.
I paesi di Ispani, Capitello e San Cristoforo sono riuniti in un'unica entità amministrativa dalla nascita della Repubblica.

Turismo & luoghi di interesse


Ispani si trova sulle colline a circa 280 metri sopra il livello del mare, non lontano da San Cristoforo e da Capitello .Il paese nasce intorno al X sec. come rifugio per le popolazioni costiere dalla malaria e dalle incursioni dei pirati Saraceni. Il centro storico è raccolto in modo compatto intorno alla piazzetta del paese. In località Catena-Costalunga si può ammirare un bosco con specie di Quercus suber (sughera) di circa 55 ettari, situato ad un'altitudine di 40 metri sopra il livello del mare.

Altri luoghi di interesse
Chiesa di S.Nicola di Bari
Epigrafe del 1645
Cappella S. Sofia a S. Cristoforo
Cappella S. Donato a S. Cristoforo
Loc. Castellaro (XII sec.)
La Torre Normanna





Feste e Manifestazioni

Feste Religiose
San Rocco 16/08

Manifestazioni estive
Sagra delle Cucurbitacee e Prodotti tipici (prima decade di agosto)
Sagra della "Cuccìa" a S. Cristoforo
Manifestazioni musicali e canore nei giardini di Capitello
Spettacoli pirotecnici il 13 giugno,sulla spiaggia di Capitello dopo la fiaccolata.