HOME Notizie Camorra e informazione la lezione di Giancarlo Siani
VIBONATI: CAMORRA E INFORMAZIONE LA LEZIONE DI GIANCARLO SIANI

Articolo tratto da: "Il Mattino"

Nel vecchio Monastero di San Francesco di Paola continuano gli incontri culturali con ospiti di primo piano. Dopo l’omaggio a Peppino Impastato ucciso (nel ’79) dalla mafia e a Giancarlo Siani vittima della camorra nel settembre del 1985, ieri sera la presentazione del libro "America Latina" di Aldo Zanchetta.
All'iniziativa organizzata dal vicesindaco Manuel Borrelli e da Francesco Augurio, presidente dell'Associazione Culturale L'Agorà sono intervenuti il Sindaco di Vibonati Massimo Marcheggiani, l'autore che è anche attivista dell'Organizzazione non governativa "Mani Tese" dotata dal 1997 dello status consultivo presso il consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc).
Il volume è anche un utile strumento di riflessione sulle politiche economiche neo-liberiste adottate in Sud- America. Interesse ed emozione aveva acceso la presentazione dell’opera “le Parole di Una Vita” a cura di Raffaele Giglio, tutti gli articoli di Giarcarlo Siani, giornalista de “Il Mattino”, ucciso sotto casa (nel quartiere del Vomero) la sera del 23 settembre 1985, a soli 26 anni. La vicenda Siani è stata rievocata da Geppino Fiorenza (presidente dell’Associazione Libera della Campania) e dal giornalista de “Il Mattino” Antonio Manzo.
Il pubblico che ha seguito in silenzio, e con gli occhi lucidi, gli aneddoti rievocati da Fiorenza e appresi dai racconti del fratello di Siani.
Particolarmente ricco l’intervento del professore Elio Lomonte, docente di diritto penale all’università di Salerno. I lavori sono stati coordinati con sobrietà ed eleganza dalla preside dell’Itcg di Sapri Rosa Severino Minucci. ma.fo.
News pubblicata il 08-06-2007, letta 1306 volte
Segnala questa notizia ad un amico



Altre Notizie di Vibonati Naviga Vibonati
Immagini di Vibonati Attività commerciali a Vibonati