HOME Notizie Dal 23 al 30 giungo il “Festival della Memoria Collettiva”
SAPRI: DAL 23 AL 30 GIUNGO IL “FESTIVAL DELLA MEMORIA COLLETTIVA”

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

Si annuncia in grande stile la sedicesima edizione del Festival della Memoria Collettiva che dal 23 Giugno celebrerà la terza età con un intera settimana di appuntamenti. Promossa dalla 50Πù Fenacom, con il patrocinio del Comune di Sapri, della Provincia di Salerno, dell’EPT e della Camera di Commercio di Salerno, la rassegna rivolta agli “over50” si snoderà a Sapri fino al 30 Giugno, alternando concerti e degustazioni, incontri tematici e convegni, salotti culturali e rievocazioni storiche, serate danzanti e di cabaret.

Non mancheranno i nomi di spicco e le personalità del mondo dello spettacolo come Nello Salza trombettista di fama internazionale, Irio De Paula carismatico chitarrista brasiliano, Giusy Zenere attrice comica di Canale 5, per finire con lo show di Gigi Sabani storico imitatore televisivo.

Sabato 23 la cittadina di Sapri (SA) con il concerto di Ilio de Paula offrirà una degna accoglienza ai circa cinquecento ospiti che da tutt’Italia raggiungeranno il Golfo di Policastro. Definito dalla critica “il più affascinante dei chitarristi brasiliani”, il carioca di Rio de Janeiro dalle 21:30 incanterà il pubblico - seduto nell’area spettacoli allestita sul lungomare - con le bosse, la samba e i ritmi sudamericani.

Domenica 24 alle 10:30 si terrà la cerimonia ufficiale che segna l’apertura in pompa magna degli scambi culturali, delle iniziative sociali, delle escursioni turistiche e degli intrattenimenti in programma con il Festival fino al 30 Giugno.

Saranno presenti: Giuseppe Ecca Direttore editoriale del mensile 50Πù nonchè Presidente dell’Università della Terza Età; Vincenzo Cozzolino Vicepresidente nazionale 50Πù Fenacom; Guido Arzano Presidente della Confcommercio di Salerno e Vicepresidente CCIA Salerno; Vito D’Agostino Sindaco di Sapri; Daniele Congiusti Assessore Turismo e Spettacolo Comune di Sapri; Luigi Giordano Presidente Commissione Provinciale sul Turismo; Gennaro Avella Commissario EPT Salerno; Romeo Esposito Presidente Comunità Montana Bussento.

Al termine dei saluti rituali sarà offerta dal Consorzio Costa del Bussento una degustazione di un’ampia gamma di prodotti tipici. In serata spazio alla musica d’autore con l’Ensamble di Nello Salza che proporrà una selezione delle più belle canzoni italiane e straniere.

Lunedì 25 avranno inizio i Salotti della Memoria che ogni pomeriggio alle 17:30 dedicheranno uno spazio ad un argomento attuale ed impegnativo, mentre in serata ci sarà uno spettacolo di ritmi e canzoni con gli “Errantes”, artisti capaci di fondere la musica popolare del Sud Italia con il flamenco spagnolo.

Martedì 26 la serata sarà intitolata al grande cantautore, Fabrizio De Andrè, le cui canzoni saranno convertite in emozioni da “I Passaggi di Tempo”, un gruppo di nove elementi che si mescolano nell’intento unanime di rendere omaggio all’artista genovese.

Mercoledì 27 dalle 17:30 si prevede una grande partecipazione dei cittadini e degli ospiti per rievocare il celebre sbarco di Carlo Pisacane, sfortunato patriota che nel 1857 trovò la sconfitta e la morte su queste terre. In serata l’allegria e il divertimento faranno da padroni grazie al brio di Giusy Zenere, attrice comica di Canale 5 conosciuta dal grande pubblico per le trasmissioni “Arrivano i nostri” e “La sai l’ultima?”.

Giovedì 28 i partecipanti al Festival diverranno i veri protagonisti dei riflettori con la serata danzante proposta da Trio Italia, tre giovani artisti dell’organetto che trascineranno nel ballo decine di villeggianti.

Venerdi 29 si terrà il clou della Memoria Collettiva con l’esibizione serale di Gigi Sabani storico presentatore e imitatore televisivo. Il suo show, molto atteso, concluderà il soggiorno a Sapri degli ospiti del Festival, che l’indomani torneranno a casa, dopo una settimana di piena socialità, di vita di relazione e di stimoli culturali che possono mantenere attiva la terza età.
News pubblicata il 23-06-2007, letta 2399 volte
Segnala questa notizia ad un amico



Altre Notizie di Sapri Naviga Sapri
Immagini di Sapri Attività commerciali a Sapri