HOME Notizie Sagra della discordia, fedeli contro don Gianni
MARINA DI CAMEROTA: SAGRA DELLA DISCORDIA, FEDELI CONTRO DON GIANNI

Articolo tratto da: "Il Mattino"

Nella frazione di Lentiscosa fedeli in rivolta contro il sacerdote. A scatenare la protesta la sagra delle melanzane.
Il parroco don Gianni Citro e il comitato che organizza la festa di Santa Rosolia ha anticipato al 25 agosto la tradizionale sagra che ha luogo il 2 settembre, la sera della vigilia della festa patronale.
La bagarre scatenatasi ieri mattina, dopo la celebrazione in onore dei Caduti, è stata sedata grazie all’intervento dei carabinieri della compagnia di Sapri. Don Gianni Citro - sacerdote di Camerota e Lentiscosa, docente presso l’Itcg di Sapri, è noto anche per la sua attività manageriale musicale. Da oltre due lustri organizza il Meeting del Mare, che in primavera richiama migliaia di giovani sul porto di Camerota, e da qualche anno organizza anche manifestazioni per conto della Provincia, l’ultima “Palinuro Griffe” conclusasi sabato scorso. La protesta che covava nell’aria già da qualche tempo è esplosa ieri mattina (intorno alle 12) dinnanzi alla Chiesa Madre. Una delegazione composta da un paio di persone è stata ricevuta in sacrestia alla presenza dei carabinieri.
Ma la discussione sarebbe stata interrotta quando uno dei partecipanti avrebbe alzato troppo la voce. Il parroco uscito dalla chiesa si è trovato dinnanzi circa un centinaio di persone che lo hanno sonoramente contestato, con urla e applausi di scherno. Dall’altra parte quasi altrettanti hanno cercato di difenderlo.
Un vero e proprio referendum di piazza, con gli uni che invitavano il sacerdote ad andare via e gli altri ad esortarlo a rimanere alla guida della parrocchia.
Il parroco è stato accompagnato alla propria auto dai carabinieri. Le urla e gli applausi di scherno si sono trasformati in bagarre, quasi una vera e propria rissa di piazza. Non ci sarebbero stati feriti, ma i carabinieri hanno dovuto riportare la calma. Per oggi pomeriggio è prevista la processione in onore di S. Rosalia, con un particolare servizio d’ordine. Ma la speranza è che alla meditazione della vigilia possa seguire il rasserenamento degli animi.
Poi, sarà il vescovo della diocesi mons. Angelo Spinillo a chiarire la situazione che nei giorni scorsi ha trovato spazio anche sui muri del comune di Camerota, con pro e contro le dimissioni del sacerdote.
Mario Fortunato
News pubblicata il 04-09-2007, letta 1284 volte
Segnala questa notizia ad un amico



Altre Notizie di Marina di Camerota Naviga Marina di Camerota
Immagini di Marina di Camerota Attività commerciali a Marina di Camerota