VIBONATI: APPROVATO IL PROGETTO "SCUOLE APERTE"

Il Comune di Vibonati, su proposta dell’ Assessore Alla Pubblica Istruzione ( Manuel Borrelli), ha firmato un Protocollo di Intesa fra l’Istituto Comprensivo S.Croce di Sapri ente Capofila (nella persona di Rafaela Luciano dirigente scolatico), il Comune di Torraca, l’Associazione Culturale Agorà, l’Associazione Revivant, l’Associazione Mediterranea Civitas, il Forum Giovanile di Vibonati per la costruzione di un partenariato finalizzato all’attuazione del Progetto Scuole Aperte 2007/2008, denominato “Golfo Terra Mia”.
Il progetto che è stato finanziato dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Campania consentirà di realizzare una serie di attività extra-curriculari .
Il progetto che permetterà agli istituti scolastici , coinvolti nell’iniziativa, di restare aperti nelle ore pomeridiane della giornata ha tra le proprie finalità: lo sviluppo della missione educativa, il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, del disagio giovanile, dell’emarginazione e dell’abbandono e vuole attraverso il coinvolgimento di alunni , insegnanti, associazioni ed enti pubblici realizzare una crescita culturale – formativa, attraverso l’analisi dei bisogni del territorio. I laboratori che verranno attivati e a cui potranno iscriversi anche persone anziane sono i seguenti : Laboratorio di Scrittura Creativa “Racconto la Mia Terra”, presso la sede centrale di via Kennedy in Sapri, Laboratorio Teatrale “Scene della mia terra”, presso la sede centrale di via Kennedy in Sapri, Laboratorio Musicale “I Suoni della Mia Terra”, presso la sede della Scuola Elementare e Media di Villammare. Laboratorio di pittura e manipolazione artistica “I Colori della Mia Terra”, presso la sede della Scuola Elementare e Media di Vibonati. Modulo di educazione alla salute “Il Sapore della Mia Terra”, presso la sede della Scuola dell’Infanzia di Vibonati. Modulo di educazione multimediale “Comunicare la Mia Terra”, presso l’Istituto S. Croce di via Kennedy a Sapri.
Modulo di Intercultura “La tua e la Mia Terra”, presso la Scuola Elementare e Media di Villammare, Modulo di ginnastica in acqua e acquaterapia “Terra Solidale”, presso la Piscina Comunale del Comune di Torraca.
Il 21 giugno si svolgerà la Manifestazione Finale, aperta al pubblico, in cui ci sarà la presentazione dei lavori elaborati: raccolta dei testi tradizionali, dei testi inediti realizzati, dei testi dei Paesi del Mediterraneo e la rappresentazione scenica dei testi. Sono stati 614 i progetti presentati provenienti dagli istituti scolastici della intera Campania, di cui 200 finanziati. 107 progetti sono stati presentati in provincia di Salerno ma solo 30 finanziati.
Il progetto ha ricevuto un finanziamento per un importo di 50000 euro.
Occorre evidenziare che nel Golfo di Policastro e nel Vallo di Diano sono soltanto tre gli istituti che hanno avuto accesso al contributo. L’amministrazione Comunale di Vibonati da sempre attenta verso le tematiche culturali e giovanili presenterà al pubblico il progetto presso l’edificio scolastico il 28 Novembre 2007, con la partecipazione dell’Assessore regionale Corrado Gabriele, dell’Assessore provinciale Massimo Cariello e del Sindaco del Comune di Vibonati Massimo Marcheggiani.
News pubblicata il 18-11-2007, letta 1087 volte
Segnala questa notizia ad un amico



Altre Notizie di Vibonati Naviga Vibonati
Immagini di Vibonati Attività commerciali a Vibonati