HOME Notizie Traversata da Sapri a Ponza l’ex ufficiale solcherà i mari
SAPRI: TRAVERSATA DA SAPRI A PONZA L’EX UFFICIALE SOLCHERà I MARI

Articolo tratto da: "Il Mattino"

Traversata in solitaria sulla rotta di Pisacane. A tentare l’impresa Antonio Montesano Rocco per l’anagrafe, (nella foto) Ufficiale della Marina in congedo e istruttore Fiv del Circolo nautico di Sapri, che navigherà con una piccola barca di poco più di tre metri degli anni 40 da Ponza a Sapri.
Uno scafo rigorosamente in legno, con ferramenta in ottone e vela di cotone, che avrà a bordo la bussola, la carta nautica, i remi, il giubbotto di salvataggio, la radio VWF, altri attrezzi per l’emergenza e una piccola riserva di prodotti cilentani. La traversata inserita nel “Pisacane 2008” è organizzata dal Circolo Nautico di Sapri, la Lega Navale Italiana e il patrocinio dei comuni di Sapri e Ponza e delle province di Salerno e Latina.
La partenza dal porto di Ponza è prevista il 22 giugno e dovrebbe concludersi tra il 27 e 28 giugno, lo stesso periodo in cui Carlo Pisacane approdò con il Cagliari nella splendida insenatura del Golfo di Policastro. La distanza è di circa 140 miglia marine che potrebbe raggiungere anche le 200 miglia, per effetto del vento. Previsti circa 5 giorni di navigazione in perfetta solitudine come lo scorso anno in occasione della traversata da Sapri alle Eolie.
La piccola barca a vela sarà seguita in mare da una barca appoggio che incrocerà a circa un miglio dal dinghy e con la quale non avrà alcun contatto. L’equipaggio della barca appoggio è composto da Salvatore Pierro, Gabriele Vita e Raffaele Mandola. Una squadra di appoggio a terra - composta sempre dai soci del Circolo nautico saprese – curerà tutti gli aspetti organizzativi dell’impresa sportiva fornendo notizie in tempo reale agli appassionati.
L’obiettivo degli organizzatori è inserire la manifestazione (a partire dal prossimo anno) nel calendario nazionale, come sfida tra dinghysti italiani e stranieri, in ricordo dell’eroica impresa dei Trecento. ma.fo.
News pubblicata il 10-06-2008, letta 1684 volte
Segnala questa notizia ad un amico



Altre Notizie di Sapri Naviga Sapri
Immagini di Sapri Attività commerciali a Sapri