HOME Notizie Sigilli all’impianto carburanti: viola i vincoli ambientali
TORRACA: SIGILLI ALL’IMPIANTO CARBURANTI: VIOLA I VINCOLI AMBIENTALI

Articolo tratto da: "Il Mattino"

Sequestrato un distributore di carburanti in località Brogli, in via di ultimazione a circa un chilometro dal centro cittadino. Indagate tre persone che dovranno rispondere di reati ambientali.
I lavori per la costruzione dell’impianto per l’erogazione di combustibili sarebbero stati realizzati senza le necessarie autorizzazioni ambientali. Le indagini effettuate dal Corpo forestale di Sapri sono state coordinate dal sostituto procuratore Carmine Olivieri della procura di Sala Consilina. La comunicazione di cantiere sequestrato è stata applicata nei giorni scorsi dagli uomini della forestale guidati dal viceispettore Pietro Saggese.
Contestualmente sono stati anche inviati tre avvisi di conclusioni di indagini ad altrettante persone. Risultano indagati: il legale responsabile della società napoletana intestataria dell’impianto di erogazione idrocarburi (un 64enne della provincia di Caserta); il direttore dei lavori (un geometra 43enne della provincia di Avellino) e il responsabile dell’Ufficio tecnico comunale.
Le accuse configurerebbero reati di natura ambientale e l’abuso in atti d’ufficio per il tecnico, che avrebbe concesso la licenza edilizia e la relativa variante senza l’acquisizione delle necessarie autorizzazioni ambientali. Gli altri due risulterebbero indagati per aver realizzato un’opera in una zona boschiva, soggetta a particolari condizioni di tutela. All’atto del sequestro risultano realizzati i muri di contenimento, le colonnine con le relative pompe erogatrici, i serbatoi per il carburante.Negli ultimi anni, non è la prima volta che il comune di Torraca finisce sotto i riflettori della cronaca per materie ambientali.
Mesi fa è stato oggetto di indagini (con un processo ancora in corso) per la costruzione di un parcheggio e prima ancora erano stati contestati la realizzazione del parco eolico e il kartodromo. Un paradosso, se si considera che il comune guidato da Daniele Filizola sta cercando di porsi all’avanguardia proprio in materia ambientale, avendo istituito una sede distaccata dell’Università Federico II di Napoli con una facoltà in materie di energia pulita.
Mario Fortunato
News pubblicata il 11-04-2007, letta 2271 volte
Segnala questa notizia ad un amico



Altre Notizie di Torraca Naviga Torraca
Immagini di Torraca Attività commerciali a Torraca