HOME Notizie Raccolta dei rifiuti, c’è il servizio porta a porta
SANTA MARINA: RACCOLTA DEI RIFIUTI, C’è IL SERVIZIO PORTA A PORTA

Articolo tratto da: "Il Mattino"

Al via da ieri a Santa Marina di Policastro la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Pesanti le multe previste per i cittadini che violeranno le norme che regolano il servizio. Vanno da 50 a 250 euro, così come stabilito dalle leggi vigenti. Ad assicurare il servizio, con proprio personale ed il coordinamento dell'Ufficio Igiene urbana del Comune, è il Consorzio Bacino SA 3, con sede a San Rufo presso il Centro Sportivo Meridionale di località Camerino.
La raccolta avviene attraverso un sistema ottimizzato in funzione della particolare conformazione territoriale della cittadina bussentina. Fra l'altro, in alcune zone ci sarà il ”porta a porta”, in altre la ”prossimità selettiva” con l'attivazione di isole rionali. I rifiuti dovranno essere conferiti secondo il seguente calendario e tra le ore 22,00 e le 8,00 del giorno precedente la raccolta: il lunedì, il giovedì e il sabato per la frazione organica negli appositi sacchetti di mater-bi, il martedì e il venerdì per la frazione indifferenziata, mentre il mercoledì è riservato agli imballaggi in multimateriale e al cartone selettivo.
Verranno, invece, ritirati direttamente dall'ente consortile, previa telefonata (dal lunedì al venerdì) al numero verde 800759077, i rifiuti ingombranti. Per le altre frazioni merceologiche sono previsti, per il vetro, il conferimento nelle campane posizionate nei vari ecopunti stradali, e, per le pile esauste ed i medicinali scaduti, il deposito nei contenitori collocati rispettivamente dinanzi alle rivendite e alle farmacie o presidi sanitari. L'intero servizio sarà svolto nel rispetto di un'apposita convenzione stipulata tra il Consorzio Bacino SA 3 ed il Comune di Santa Marina, rappresentato dal commissario prefettizio, Raffaella De Asmundis.
Il tutto sulla base del recente decreto legge (11 maggio 2007, n° 61) che per tutti i comuni della Campania stabilisce l'obbligo di servirsi per la raccolta dei rifiuti urbani dei consorzi di Bacino competenti per territorio.

Giuseppe Lapadula
News pubblicata il 22-05-2007, letta 4741 volte
Segnala questa notizia ad un amico



Altre Notizie di Santa Marina Naviga Santa Marina
Immagini di Santa Marina Attività commerciali a Santa Marina