HOME Notizie Cittadini in rivolta: inquinante l’impianto di smaltimento legno
TORRACA: CITTADINI IN RIVOLTA: INQUINANTE L’IMPIANTO DI SMALTIMENTO LEGNO

Articolo tratto da: "Il Mattino"

Cittadini e sindacati si ribellano all’impianto di biomassa legnoso che l’amministrazione guidata da Daniele Filizola (nella foto) vorrebbe realizzare nella località Stregara.
Tredici residenti hanno inoltrato istanza al sindaco - informando tra l’altro anche il ministero dell’Ambiente la Regione Campania, la Provincia e i sindaci del territorio - per chiedere la revoca della delibera n. 41 di adozione del Piano Urbanistico Comunale che ha previsto una zona «D5: Insediamenti artigianali per impianti biomassa», individuata in un’area vicino alla statale Val D’Agri che collega il centro collinare con Sapri. «La tipologia dell’impianto di biomassa - si legge nel documento- non può essere considerato un impianto artigianale così come previsto dal Puc, ma è sicuramente da considerarsi un impianto di carattere industriale insalubre di prima classe ai sensi dell’articolo 216 Testo Unico Sanità.
La zona scelta è anche ad elevato rischio frane, secondo le carte redatte dall’Autorità di bacino sinistra Sele; non si è provveduto ad acquisire in via preliminare uno studio di fattibilità dell’impianto a biomassa legnosa, visto che la massa legnosa presente sul territorio del Comune non sarebbe idonea sia per quantità che per prezzo di mercato ad alimentare un tale impianto; nel raggio d’aria di circa 1500/2000 metri sono in essere numerosi edifici di tipo residenziale e rurale, oltre che coltivazioni tipiche, quali vaste aree di uliveti.
Al nostro territorio non serve un cavallo di Troia che porti all’interno del Golfo di Policastro un inceneritore di spazzatura!». L’iniziativa «al fine di tutelare la salute pubblica e l’integrità del territorio», viene sostenuta dalla Delegazione Cilento delle rappresentanze sindacali di base guidata da Gianfrascesco Caputo.

News pubblicata il 23-06-2007, letta 2104 volte
Segnala questa notizia ad un amico



Altre Notizie di Torraca Naviga Torraca
Immagini di Torraca Attività commerciali a Torraca