HOME Notizie Sigilli per otto ville abusive a Marcaneto
SCARIO: SIGILLI PER OTTO VILLE ABUSIVE A MARCANETO

Articolo tratto da: "Il Mattino"

Sequestri e denunce per abusi edilizi sulle colline del Golfo di Policastro. Confiscati dai carabinieri del capitano Luca Toti otto manufatti in località “Marcaneto”: la rinomata collina del comune di San Giovanni a Piro dove in estate trascorrono le vacanze anche molti salernitani e napoletani.
Si tratta di villini (bilocali) costruiti sul territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano senza alcuna autorizzazione edilizia. Le casette per un volume complessivo di circa 350 metri quadri, e un valore che si aggira attorno ai 600 mila euro, erano quasi finite e sarebbero state presumibilmente affittate ai bagnanti già dalla prossima estate. Denunciate alla Procura di Vallo della Lucania otto persone, di cui due di Napoli e uno di Benevento; dovranno rispondere, a vario titolo, dei reati di illecito edilizio e alterazione delle bellezze naturali in luoghi soggetti a speciale protezione, realizzazione di opere in zone sottoposte a vincolo paesaggistico ed ambientale.
Il blitz dei carabinieri della compagnia di Sapri è scattato nell’ultimo fine settimana ed è stato preceduto da un servizio di perlustrazione compiuto nei giorni scorsi con l’ausilio del Nucleo elicotteri di Pontecagnano. Un’operazione di controllo finalizzata al contrasto dell'abusivismo edilizio ed alla salvaguardia del demanio marittimo in zone sottoposte a vincolo paesaggistico ed ambientale. Attività ispettiva auspicata e annunciata nei mesi scorsi, in una recente visita nel Golfo di Policastro, dal Prefetto Claudio Meoli che aveva inserito tra le priorità del territorio proprio la salvaguardia dell’ambiente e in particolare delle coste. Lo stesso Prefetto aveva anche invitato i preposti a fornire la massima collaborazione, usando la mano ferma, e intervenendo anche con provvedimenti di abbattimento, per porre fine al grave fenomeno dell’abusivismo che rischia di deturpare irrimediabilmente i luoghi più belli della costa meridionale salernitana.
E la località “Marcaneto” - dove i militari diretti dal maresciallo Roberto Ricotta hanno posto i sigilli agli otto villini realizzati abusivamente - è sicuramente una delle colline più ambìte dai vacanzieri. Il supporto degli elicotteri di Pontecagnano avrebbe permesso di individuare anche altri abusi che nei prossimi giorni potrebbero far scattare nuovi sequestri. Oltre agli illeciti di natura edilizia, vengono accuratamente monitorati dalle forze dell’ordine (carabinieri, guardia di finanza, guardia costiera e forestale) le situazione di degrado: in particolare lungo le coste marine e le sponde del Bussento dove periodicamente vengono realizzate discariche di ogni tipo.
Mario Fortunato
News pubblicata il 04-03-2008, letta 632 volte
Segnala questa notizia ad un amico



Altre Notizie di Scario Naviga Scario
Immagini di Scario Attività commerciali a Scario