HOME Notizie Dal 4 Settembre il festival della Tammorra di Protesta
VILLAMMARE: DAL 4 SETTEMBRE IL FESTIVAL DELLA TAMMORRA DI PROTESTA

Dal 4 al 6 settembre, l’Associazione 1857 ha organizzato il IV festival della Tammorra di Protesta. La manifestazione è in programma nella Piazza Maria SS di Portosalvo, a Villammare di Vibonati, in provincia di Salerno.
Insieme con il festival, i tre giorni della manifestazione saranno anche l’occasione per una serie di incontri-riflessione a cui parteciperanno esperti, storici, docenti universitari e politici.

Una particolare attenzione è stata dedicata, quest’anno, agli incontri, anche con qualche ambizione. Da sempre considerata terra di grandi tradizioni socialiste, questa parte del Cilento sarà teatro di uno straordinario incontro che punterà l’attenzione su due grandi figure del socialismo italiano, partendo da Carlo Pisacane e finendo con il compianto presidente della Repubblica, Sandro Pertini.
Un obiettivo ambizioso, quello di mettere a confronto i due personaggi, ma anche l’occasione per un’analisi sul fenomeno socialista in Italia ed in questa parte del Mezzogiorno. La manifestazione giunta alla quarta edizione gode del patrocinio dell’ Assessorato al Lavoro e alla politiche giovanili della Provincia di Salerno diretto da Massimo Cariello.
Il 5 Settembre in Piazza SS. Maria di Portosalvo si esibiranno “ I Kalamu” che saranno ospiti il 2 Settembre del programma televisivo “ Follie Rotolanti” in onda su Raidue alle ore 00.15. PROGRAMMA Giovedì 4 settembre
Ore 20,30, Piazza Maria SS di Portosalvo, a Villammare di Vibonati, convegno “Da Pisacane a Pertini: 150 anni di Socialismo in Italia”. Saluti di Massimo Marcheggiani, Sindaco di Vibonati e di Lanfranco Bove, Presidente dell’Associazione 1857. Intervengono Valdo Spini, Carmelo Conte, Mimmo Pinto, Gerardo Rosania, Carmine Pinto, Giuseppe Fresolone, Pompeo Cafiero. Moderatore Eugenio Verdini, direttore editoriale di Salernopress.
Ore 22,30: concerto di musica popolare irlandese e bretone FIMM (Irlanda)
Venerdì 5 settembre
Ore 20,30, Piazza Maria SS di Portosalvo, a Villammare di Vibonati, convegno “Emigrazione giovanile: risorse in fuga”.
Saluti di Marcheggiani, Sindaco di Vibonati e di Lanfranco Bove, Presidente dell’Associazione 1857.
Intervengono Enrico Pugliese, direttore IRPPS; Massimo Cariello, assessore al Lavoro ed alle politiche giovanili della Provincia di Salerno; Giuseppe Fresolone, ricercatore università di Salerno; Davide Bubbico, ricercatore Università di Salerno. Moderatore Eugenio Verdini, direttore editoriale Salernopress.
Ore 22: “I Kalamu”, concerto di musica popolare calabrese
Sabato 6 settembre Estemporanea di Pittura per le vie del centro antico Al “calar del sole”, a Marina dell’Oliveto in Villammare, “Lo sbarco ritrovato – trecento versi diversi”, animazione teatrale, poesia, musica e pittura Piazza Maria SS di Portosalvo
Ore 20: esposizione dei lavori
Ore 21: animatori da strada in piazza
Ore 22: concerto di musica popolare Angelo Aloia e Compagnia Daltrocanto
Ore 23,45: chiusura del festival.

Note: Tratto da informazione.campania.it
News pubblicata il 02-09-2008, letta 1704 volte
Segnala questa notizia ad un amico



Altre Notizie di Villammare Naviga Villammare
Immagini di Villammare Attività commerciali a Villammare