HOME Notizie Parte la raccolta differenziata su spiagge
MARINA DI CAMEROTA: PARTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SU SPIAGGE

Articolo tratto da: "Salerno Notizie"

Anche i balneari di Marina di Camerota scendono in campo per fronteggiare l’emergenza rifiuti. A partire da sabato 23 giugno sui lidi del litorale del comune costiero cilentano sarà avviata la raccolta differenziata. L’ imput all’iniziativa dei gestori degli stabilimenti camerotani è venuto dall’ordinanza sindacale emessa la scorsa settimana con la quale il Comune di Camerota ha reso obbligatoria la raccolta differenziata in tutte le strutture turistico – ricettive.

Al fine di organizzare il sistema di raccolta sugli arenili l’Associazione Balneari “Marina di Camerota” e la Fiba Confesercenti Camerota ha promosso un incontro con l’assessore all’Igiene Urbana del Comune di Camerota, Francesco Leo, e con il Presidente del Consorzio Yele, Alfonso Esposito. Alla riunione hanno preso parte anche i rappresentanti di categoria: il presidente della Cab, Raffaele Esposito, e del sindacato balneari, Ciro Troccoli.

# “Al di là della obbligatorietà prevista dall’ordinanza – ha spiegato il presidente dell’Associazione Balneari, Raffaele Esposito, - abbiamo ritenuto di dover supportare l’iniziativa del Comune di Camerota, al fine di rendere maggiormente efficace la risposta all’emergenza rifiuti che attanaglia ormai anche il nostro territorio. Siamo certi che il contributo dei gestori dei lidi sarà determinante per l’incremento del sistema di raccolta differenziata”.

Il presidente poi annuncia che: “è già stata avviata una ulteriore iniziativa, relativa alla realizzazione di un percorso di comunicazione ambientale all’interno del sito di importanza comunitaria di Cala del Cefalo. Verranno posizionati cartelli con i quali spiegheremo ai fruitori della spiaggia l’importanza e la funzione della duna per la sopravvivenza della spiaggia del Mingardo” Soddisfazione è stata espressa anche dal sindacato Fiba – Confesercenti:

# “La partecipazione attiva degli operatori del settore – è il commento del presidente della locale sezione, Ciro Troccoli – è prima di tutto un atto di responsabilità verso l’intera comunità. Da sempre le imprese aderenti al nostro gruppo hanno lavorato per lo sviluppo di un modello di gestione ecocompatibile dei servizi spiaggia. L’attivazione di un servizio di raccolta differenziata rappresenta quindi solo uno delle tante tappe che ci dovrà portare alla creazione del marchio i “Lidi del Parco”, obiettivo ambizioso che insieme al presidente della Cab, Raffaele Esposito, stiamo inseguendo sin dal 2002, anno in cui costituimmo l’Associazione Balneari “Marina di Camerota”.
News pubblicata il 22-06-2007, letta 855 volte
Segnala questa notizia ad un amico



Altre Notizie di Marina di Camerota Naviga Marina di Camerota
Immagini di Marina di Camerota Attività commerciali a Marina di Camerota